Visitazioni: escursioni e passeggiate nel Vallo di Diano
Racchiusa tra le montagne calcaree del Cilento e dell’Appennino Lucano, si estende l’ampia conca del Vallo di Diano, un vero e proprio scrigno di natura incantata e patrimonio storico-artistico, archeologico ed antropologico.
In collaborazione con la Comunità Montana Valle di Diano, Campania Artecard organizza le Visitazioni, speciali escursioni e passeggiate gratuite alla scoperta di questo meraviglioso territorio, in occasione di Padula. La Certosa delle Arti: un calendario di appuntamenti internazionali che prevede, dal 19 al 27 agosto 2021, concerti, laboratori, masterclass e incontri, promossi e organizzati dalla Regione Campania attraverso la Scabec e realizzati alla Certosa di San Lorenzo.
Il Vallo di Diano
Strada obbligatoria per chi proveniva da sud, il Vallo di Diano fu crocevia di antiche e nobili civiltà come testimoniano non solo i monumenti, quali la spettacolare Certosa di san Lorenzo a Padula, ma anche le tradizioni radicate nel territorio e tramandate nell’artigianato e nei prodotti tipici locali offerti con impareggiabile ospitalità. Le Visitazioni, con l’ausilio di una guida per ciascun percorso escursionistico o passeggiata, proietteranno i visitatori nella dimensione più vera e autentica di sei luoghi di questo straordinario territorio che si fregia del riconoscimento di Patrimonio UNESCO e fa parte della rete globale dei Geoparchi.
Ecco il calendario delle visite, la prenotazione è obbligatoria
Teggiano, Polla, San Pietro al Tanagro e Sassano, sono le mete scelte per esplorare le sorprendenti ricchezze naturali e culturali del Vallo di Diano.
19 agosto: Padula
Visita al Sito di San Giovanni in Fonte
Orari: ore 18.00, ritrovo | ore 18.30, visita al sito di San Giovanni in Fonte | ore 20.00, fine visita
Durata evento – 2h
Indirizzo: Via San Giovanni, 1 Fonti Padula
Livello di difficoltà: bassa
Equipaggiamento: Scarpe comode; maglia leggera, meglio se in tessuto traspirante; pantaloni leggeri o di medio spessore in base al meteo; cappello con visiera e occhiali da sole.
Il Battistero paleocristiano di San Giovanni in Fonte fu eretto nel IV secolo d.C. ed è situato a Padula, a poca distanza dalla Certosa di San Lorenzo. è uno dei più antichi battisteri cristiani di tutto l’occidente; anticamente faceva parte del borgo di Marcellianum, suburbio dalla Civita di Cosilinum (oggi Padula e non Sala Consilina come si potrebbe credere) nella regione della Lucania e dei Bruzii. Inoltre, Marcellanium era sede di un’importante fiera che si svolgeva ogni anno il 14 o il 16 di settembre, in occasione della festa di San Cipriano e che richiamava gente da tutta la Lucania ed oltre. Chiamato così in onore di Papa Marcello che nel corso del suo breve pontificato (308-309) riprese il difficile programma di dare una organica sistemazione religiosa al territorio, interrotta dalla feroce persecuzione di Diocleziano. Papa Marcello nel quadro di una estensione dell’organizzazione della chiesa cattolica istituì nuove diocesi, nominò altri vescovi e favorì la costruzione di un battistero per ogni diocesi.
Prenota Qui20 e 25 agosto: Teggiano
Visita al centro storico
Orari: ore 17:30, ritrovo a Piazza San Cono | ore 17:45, visita al centro storico | ore 19:00, fine visita
Durata evento – 1 h / 30 min
Indirizzo: Piazza San Cono, Teggiano (SA)
Livello di difficoltà: bassa
Il tour lambirà i principali monumenti del centro storico: il castello dei Sanseverino, oggi castello Macchiaroli, all’interno del quale fu ordita la “congiura dei baroni” (1485), evento storico di portata nazionale e sovranazionale; la cattedrale di Santa Maria Maggiore, sede della diocesi di Teggiano-Policastro, dove si ammirano i monumenti funebri dei personaggi eminenti della cittadina, le statue del santo protettore San Cono e il pregevole ambone del 1271; il Seggio, antica sede delle assemblee cittadine; i complessi monastici della SS.Pietà, di San Francesco e di Sant’Agostino; le raccolte museali. Nel corso della passeggiata, la narrazione della storia del borgo si alterna alla visione di ampi panorami sulla vallata, dei magnifici portali e dei manufatti che testimoniano la stratificazione del borgo e il reimpiego di manufatti litici.
Prenota Qui21 e 22 agosto: Polla
Visita al centro storico
Orari: ore 17:00 ritrovo in Piazza del Ponte adiacente Cappella S.Barbara | ore 17:30 inizio visita
Durata evento: 1h / 30 min
Percorso esperienziale alla scoperta del “Castrum Pollae”: centro abitativo sorto in collina, al di sopra del fiume Tanagro, intorno al ‘900. Il centro storico conserva molti monumenti di grande valore storico, artistico e culturale. La visita suggestiva è data dal coinvolgimento nel conoscere la costruzione in senso stretto della città: attraversando le Porte di accesso alla città, percorrendo le viuzze del paese, entrando nei confini delineate dalle spesse mura di cinta, ammirano i portali dei palazzi nobiliari, visitando luoghi di grande valore storico, artistico e culturale, ammirando edifici che ricoprivano funzioni importati nel passato segnati dagli avvenimenti nel tempo. Al centro storico e in particolare al castello è legato anche una leggenda che ha come protagonista: Maria Marmora.
prenota qui23 agosto: Polla Trekking Time alla scoperta delle Montagne di Polla
Orari: ore 17:00, ritrovo in Piazza del Ponte adiacente Cappella S. Barbara / ore 17:30, Trekking Monte San Tommaso / ore 19:00, break / ore 19:30, fine visita
Durata evento – 1 h / 30 min
Indirizzo: Piazza del Ponte – Cappella S. Barbara
Livello di difficoltà: bassa
Equipaggiamento: Scarponcino invernale o scarpa da trekking; maglia leggera, meglio se in tessuto traspirante; pantaloni leggeri o di medio spessore in base al meteo; cappello con visiera e occhiali da sole.
Partenza dalle pendici del Monte di San Tommaso su di un antico percorso Europeo Cai, per circa 250 mt, per poi proseguire sul sentiero della Comunità Montana arricchito di alberi di abete Rosso Americano. Lungo il percorso, visita ad un antico rifugio costruito in pietra ed utilizzato dagli operai per consumere vivande e riposarsi. Passeggiata che prosegue per un vecchio sentiero di mulattieri e che giunge alle vasche di raccolta acqua denominate “7 vasche di San Tommaso”. Il percorso si sviluppa lungo tutto il costone alle pendici del Monte di San Tommaso (1200 m s.l.m). Degustazione di prodotti tipici locali.
prenota qui26 agosto: San Pietro al Tanagro
Valle dei mulini: escursione nel bosco e visita ai mulini ad acqua
Orari: ore 16:00, ritrovo a San Pietro al Tanagro (SA) presso il Parco dei Mulini
Durata: 3h / 30 min
Grado di difficoltà: E (escursionistico)
Equipaggiamento: scarpe da trekking, abbigliamento comodo a strati, acqua (almeno 1 litro), snack, zaino , mascherine, gel disinfettante
Prenotazione: è necessario prenotare almeno due giorni prima
Il Parco dei Mulini è un luogo ideale per un’escursione che unisce la facile accessibilità alla conoscenza della natura e del vissuto di una piccola comunità contadina. I suoni degli animali che vi abitano, le storie delle persone che lo hanno vissuto e le tracce che vi hanno lasciato trascineranno indietro nella civiltà dei nostri nonni.
Le connessioni ad un passato recente, ma già troppo lontano, si rafforzeranno varcando la porta di un antico mulino ad acqua: qui sentire il racconto della vita che si svolgeva nel vecchio opificio, vedere e toccare con mano cereali e farine (scoprendo ne differenze, proprietà e limiti) e osservare le antiche attrezzature idrauliche ci riconnetteranno alla figura del mugnaio, custode di saperi sconosciuti a gran parte della comunità.
Penetrare nella vita del bosco e dei suoi abitanti, calarsi nei cambiamenti paesaggistici, culturali, sociali ed economici che ha attraversato ci servirà a carpire l’essenza d ella comunità vegetale e della comunità umana e, di conseguenza, i legami che uniscono entrambe.
prenota qui27 Agosto: Sassano
Orari: ore 9:30 ritrovo Ecomuseo, Vallepiana (Sassano) | ore 10:30, visita alla Valle delle Orchidee | ore 12:30, Picnic Piscina del Brigante | ore 15:30, Visita Centro Storico | ore16:30, laboratorio piante officinali | ore 18.00, aperitivo
Grado di difficoltà: bassa
Equipaggiamento: Scarpe comode; maglia leggera, meglio se in tessuto traspirante; pantaloni leggeri o di medio spessore in base al meteo; cappello con visiera e occhiali da sole
L’Accoglienza e breve visita alla sala espositiva presso l’Ecomuseo. Segue “La Valle delle Orchidee”, uno dei percorsi naturalistici più interessanti della Regione Campania, fiore all’occhiello del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, meta obbligata di quanti si interessano di natura. Pranzo con i prodotti dei coltivatori custodi del Parco. Breve passeggiata alla scoperta dei punti di interesse del Centro Storico di Sassano. Laboratorio erboristico e cosmetico con le piante incontrate durante la mattinata in compagnia del prof. Nicola Di Novella. Aperitivo e saluti finali.
prenota qui