Top
 

L’Arte del pizzaiuolo: tutti gli eventi dal 7 al 10 dicembre

L’Arte del pizzaiuolo: tutti gli eventi dal 7 al 10 dicembre

per person

Tre anni fa l’Unesco riconosceva l’Arte del pizzaiuolo napoletano come patrimonio immateriale dell’umanità. Un’arte trasmessa nel tempo di generazione in generazione, che promuove la diversità culturale e contribuisce al senso di identità della comunità. In occasione del terzo anniversario dal suo riconoscimento, un calendario fitto di appuntamenti, di cui Campania Artecard sarà partner culturale, renderà omaggio a una delle arti più amate nel mondo e rappresentative di Napoli e della Campania.

Il riconoscimento UNESCO

arte del pizzaiuolo

Impasto, movimento rotatorio e cottura nel forno a legna sono le tre fasi di questa pratica culinaria, nata a Napoli e portata avanti con orgoglio e passione da circa 3000 pizzaiuoli. Questa tradizione è supportata anche dall’Accademia dei Pizzaiuoli Napoletani, che organizza ogni anno corsi sulla storia e la tecnica di quest’arte. “L’Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano” rappresenta l’ottavo riconoscimento italiano nella lista del Patrimonio Immateriale dell’UNESCO ed il terzo nell’ambito della tradizione enogastronomica, dopo la Dieta Mediterranea e la vite ad alberello di Pantelleria

Tutti gli appuntamenti da seguire dal 7 al 10 dicembre

La Basilica di Santa Chiara, meravigliosa chiesa al centro storico di Napoli e inclusa nel circuito Campania Artecard insieme al Chiostro maiolicato, aprirà il 7 dicembre il programma di eventi organizzati dalla Fondazione UniVerde con la Scabec, e la collaborazione dell’APN – Associazione PizzaUoli Napoletani e AVPN l’Associazione Verace Pizza Napoletana. Parteciperanno gli alunni delle scuole alberghiere della città, giovani futuri ambasciatori di questa tradizione divenuta arte. Nei giorni le celebrazioni continueranno con la web conference sulla tutela, valorizzazione e trasmissione alle generazioni future del patrimonio culturale ed agroalimentare e la diretta dalla scuola di pizza con la conduttrice Tessa Gelisio, a cui seguirà la presentazione del calendario 2021. Infine verrà lanciato il contest social dedicato ai ragazzi iscritti agli istituti alberghieri della Campania.
Potrai seguire questi eventi online.

Consulta il programma completo!