Il presepe napoletano
Il presepe napoletano, simbolo ed emblema della tradizione folkloristica, è in mostra in alcuni dei più importanti musei di Napoli.
Al Museo Nazionale di San Martino è conservata la collezione settecentesca del presepe Cuciniello, composta da circa 800 pezzi. A Palazzo Reale, nella cappella Palatina, è conservato il presepe del Banco di Napoli (circa 400 figure). All’interno della Basilica di San Paolo Maggiore, in Piazza San Gaetano, si trova il Museo Permanente del Presepe Napoletano. Al Real Museo di Capodimonte, presso gli Appartamenti Reali, è possibile ammirare una parte della collezione della famiglia Catello.
Altra tappa immancabile per i turisti in visita a Napoli a dicembre è la “passeggiata” in via San Gregorio Armeno, tra le botteghe delle famiglie artigiane più note per la realizzazione di tradizionali pastori in terracotta, ma anche di personaggi contemporanei legati alla politica, allo spettacolo e all’attualità italiana e internazionale.
Infine, alla Reggia di Caserta, nella Sala Ellittica, è presente il presepe borbonico, uno dei più bei presepi napoletani mai realizzati.